Le migliori spiagge di Numana, passeggiata con passeggino

Finalmente siete arrivati a Numana e non vedete l’ora di esplorarne le rinomate spiagge.

Nel cuore della Riviera del Conero, infatti, Le spiagge di Numana sono note per la loro acqua cristallina e sono state anche premiate con la Bandiera Verde, il riconoscimento che identifica i lidi a misura di bambino.

Ma se siete con i bimbi e avete con voi un passeggino, beh, allora occorre trovare un percorso che vi consenta di scoprire il meglio di Numana senza l’intralcio di barriere architettoniche e che sia adatto a tutta la famiglia. Ecco l’itinerario che seguo solitamente nelle mie passeggiate quotidiane con Vittoria.

Dall’ingresso di Numana seguite i portici ed i negozi che si affacciano lungo via Flaminia e arrivate in piazza. Da qui imboccate via Roma (che sarebbe il nostro Corso cittadino) e percorretela. Sulla sinistra troverete un bell’affaccio panoramico che permette la visuale su La Spiaggiola. Al termine del parapetto incontrerete sulla sinistra una via in discesa (Via Cristoforo Colombo) che vi condurrà proprio alla spiaggia che avete appena visto dall’alto.

Prima di scendere però vi consiglio una piccola deviazione: proseguendo sempre dritto davanti a voi arriverete a La Torre. E’ il luogo del cuore dei numanesi, si tratta dell’unico resto medievale di una torre difensiva della antica cittadina di Humana (così era chiamata all’epoca), che venne poi adibita a torre campanaria e venne ridotta ad arco dal terremoto del 1930. Da qui godrete di un bel panorama sul porto turistico, Numana Bassa e il lungomare che prosegue fino a Marcelli, a Porto Recanati eccetera. In giornate particolarmente limpide potete addirittura Porto San Giorgio. nell’entroterra si distingue con facilità Loreto, e poi Recanati e in lontananza i bellissimi Sibillini.

Ora potete tornare sui vostri passi e prendere la via che scende in spiaggia. Arrivati in fondo seguite la pedana e fermatevi per un bel bagno in quella che è considerata la spiaggia più bella di Numana.

Da qui potete facilmente attraversare il porto (meta gettonatissima soprattutto in primavera quando con il primo tepore tutti si riversano sulle gradinate per riscaldarsi come grosse lucertole al sole dopo il lungo inverno).

Proseguite in direzione sud e imboccate il lungomare. Da qui la passeggiata può proseguire per tutti i chilometri che vorrete: potrete facilmente arrivare a Marcelli per un gelato o un dolcetto in Piazza Miramare, ma ricordate che dovrete poi tornare indietro a piedi (a meno che non volgiate prendere la linea di trasporti RENI/Conerobus  oppure la navetta comunale in estate ).

Per tornare a Numana centro vi basterà imboccare da qui Via del Porto, cioè la stradina che vedrete alle spalle dell’hotel Teresa a mare, al termine degli archi. si tratta di una strada senza marciapiede ma davvero poco trafficata e quindi adatta al passeggino. Arrivati in testa alla salita proseguire sul marciapiede sul lato sinistro della strada e imboccate via del Risorgimento e vi troverete in un parchetto, racchiuso in un quadrilatero di villette a schiera, che quasi nessuno conosce. E’ comodissimo soprattutto in estate per rinfrescarsi un po’ dopo il falsopiano e per far giocare i bambini all’ombra.

Da qui vi troverete di nuovo all’ingresso di Numana et voilà, siete pronti per ricominciare il giro.

Magari la prossima volta potreste arrivare a piedi a Sirolo per una passeggiata panoramica da concludere con un buon aperitivo in Piazza, oppure potreste decidere di avventurarvi  lungo i sentieri del Monte Conero adatti ai bambini (perfetto per il babywearing).

Per un elenco esaustivo di tutti gli stabilimenti balneari ecco il link al sito ufficiale dell’Ufficio del Turismo di Numana http://www.turismonumana.it/it/

Annunci

2 pensieri su “Le migliori spiagge di Numana, passeggiata con passeggino

  1. Pingback: Baby wearing trekking a Numana | riviera conero guide

  2. Pingback: La Costarella di Numana | riviera conero guide

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...